GYROKINESIS®

 

 

 

“Lo scopo ultimo è quello di essere a casa nel proprio corpo, di essere tutt'uno con la natura di se stessi e di sperimentare l'esercizio come un'esperienza creativa e piacevole.”

Julio Horvart, creatore e fondatore dei metodi GYROKINESIS® e GYROTONIC®

 

 

Il metodo GYROKINESIS® è un approccio al movimento interdisciplinare e unico. Tra i benefici di una regolare pratica di GYROKINESIS® si riconoscono un fisico più sano, una spina dorsale più flessibile, una maggiore mobilità e stabilità articolari, un miglioramento dell’agilità e un profondo incremento della forza interna.

Creato da Julio Horwarth, ex danzatore ungherese, raccoglie i benefici della danza, del nuoto, delle arti marziali e dello yoga. Funziona delicatamente su tutto il corpo, stimolandone il sistema nervoso circolatorio e linfatico, aumentando la flessibilità della colonna vertebrale e di tutto il corpo.

 

GYROKINESIS®

 

La lezione di GYROKINESIS® si pratica di solito in gruppo, ma è possibile richiedere delle classi individuali sotto la guida di un trainer certificato. Le lezioni hanno una durata di 60 o 90 minuti. Ciascuna sessione inizia con i partecipanti, seduti su uno sgabello, intenti in una serie di sequenze volte a riscaldare e incrementare flessibilità e forza della colonna attraverso movimenti in diverse direzioni nella tridimensionalità dello spazio. La lezione prosegue con sequenze a terra, con movimenti che coinvolgono tutto il corpo, e termina con sequenze in piedi per una sorta di preparazione al ritorno alla vita quotidiana. Le posizioni non vengono mantenute a lungo ma sono uniformemente ed armoniosamente collegate l’una all’altra come in un danza.

Ogni serie di esercizi è accompagnata da una respirazione specifica che, in sinergia col movimento, favorisce l’apertura dei canali energetici e una migliore ossigenazione del sangue. Tutto ciò dona forza, vigore e vitalità.

 

GYROKINESIS®

 

Fluidità è il concetto chiave di GYROKINESIS®. Grazie alle sue caratteristiche, GYROKINESIS® è un metodo adatto a persone di qualsiasi età e forma fisica; ideale anche per sportivi dilettanti e professionisti, per riequilibrare muscolatura e postura.

Può essere praticato in ogni luogo e in qualsiasi momento: proprio per questo verranno insegnate delle sequenze che potranno essere ripetute in maniera autonoma senza il rischio di infortunio.

 

GYROKINESIS®

 

La pratica costante di questo metodo aiuta le persone ad essere più rilassate nella vita quotidiana potendosi muovere con maggiore flessibilità e facilità. Anche per questo il GYROKINESIS® si sta diffondendo in tutto il mondo in pochi anni; la rete di trainer e master trainer aumenta ogni anno come il numero delle persone che lo praticano.

 

 

Scritto da Sara Lippi