La Forza Isometrica nel Fit Pilates

 

Gli esercizi isometrici

 

Negli sport e nella ginnastica, come intende la maggior parte della gente, gli esercizi svolti sono legati al movimento delle membra e all’accorciamento e all’allungamento dei muscoli. Tale tipo di attivita’ prende il nome di ATTIVITA’ MUSCOLARE ISOTONICA ( da tono o tensione uguale, ma lunghezza del muscolo diversa).

Nel Fit pilates molti esercizi svolti allenano anche la forza di tipo isometrico.

Gli esercizi isometrici sono contrazioni muscolari statiche prodotte esercitando una pressione costante in posizioni mantenute senza muovere neppure minimamente le membra.

 

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E’ una sorta di esercizio senza movimento.

Il muscolo in tale tipo di contrazione non si accorcia e non si allunga ( non varia la sua lunghezza mantenendo una posizione fissa ma variando il suo tono).

Non ci si deve preoccupare di non essere abbastanza forti o elastici o abili.

Chiunque puo’ praticare la ginnastica isometrica.

Tale tipo di esercizi produce un rapido accrescimento della forza e del tono muscolare.

In quasi tutte le attivita’ muscolari si contrae solo una minoranza delle fibre muscolari.

Ma quando un muscolo lavora in isometria il  risultato e’ una contrazione statica di tutte le fibre muscolari, anche le piu’ profonde.

La maggior parte di noi conosce l’esercizio fisico come movimento ma non fa caso a come usiamo in realta’ l’isometria in vari momenti della nostra vita quotidiana.

L’esempio piu’ eclatante e’ il mantenimento durante la giornata della posizione eretta.

La ginnastica isometrica puo’ essere considerata come un esercizio di movimento arrestato ad un certo punto.

Il movimento tentato deve trovarsi in opposizione ad una resistenza ( esempio una parte del proprio corpo puo’ bloccare il movimento di un’altra parte oppure il corpo deve vincere il suo stesso peso).

 

La Forza Isometrica nel Fit Pilates

 

Gli esercizi di Fit pilates vanno ad allenare molto la forza isometrica .

Si va ad accrescere, quindi, la vera forza muscolare mediante la contrazione statica dei muscoli.

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Siccome il corpo viene con noi allenato come un’unica unita’( non considerando mai ogni movimento come isolato dalla restante parte del corpo).

L’esercizio che ne consegue creera' benefici a tutto l'organismo.

Tale tipo di esercizi andranno ad allenare anche la resistenza muscolare, riducendo la stanchezza ed aumentando l’efficienza.

L’organismo rafforza le sue difese contro le malattie e lo stress beneficiando di una quantita’ di energia superiore rispetto al normale fabbisogno.

Tutto questo capitale di riserva vi permettera’ di non essere sottoposti a tensioni improvvise quando dovete compiere uno sforzo muscolare inconsueto : spingere un passeggino, trasportare pesi sostenuti, salire le scale, curare la terra in giardino, giocare con i ragazzini.

Gli esercizi Fit pilates migliorano notevolmente il tono muscolare come?:

  • Danno salute al muscolo: donando allo stesso forza, saldezza, consistenza ed elasticita’.
  • Il tono muscolare e’ la sottile contrazione che mantiene un muscolo in uno stato di costante prontezza all’azione.
  • Le contrazioni isometriche hanno un ruolo essenziale nel mantenimento della postura eretta,

 I muscoli dello scheletro della persona in forma reagiscono in modo rapido ed efficiente ai comandi impartiti dal cervello.

Il tono sembra che sia necessario anche per la salute della psiche.

Il Dottor Viktor E.Frankl, lo psicologo esistenzialista, scrive ne "L’uomo alla ricerca del significato" :

<< …la salute mentale si basa su un certo grado di tensione, la tensione fra cio’ che si e’ gia’ realizzato e cio’ che si deve ancora realizzare, o la lacuna tra cio’ che si e’ e cio’ che si deve diventare.

Tale tensione e’ innata nell’essere umano e percio’ e’ indispensabile al benessere mentale>>.

Vi e’ inoltre un tipo di tono mentale chiamato intenzionalita’, grazie al quale noi afferriamo la vita e la troviamo significativa.

Per questo si evince che un buono tono muscolare e’ propizio ad un buon tono mentale.

 

I Benefici

 

I benefici degli esercizi isometrici che potete trovare nel Fit pilates portano , quindi, al miglioramento della Forma fisica.

Una forma adeguata permette all’individuo di svolgere i suoi compiti quotidiani senza interferenza da parte della stanchezza,  di avere una riserva fisica sufficiente per affrontare senza pericoli inaspettate situazioni di emergenza e avere sufficiente energia extra per godere del tempo libero.

La forma e’ quella forza ed energia in piu’, che protegge dallo stress ( assassino dei tempi moderni) e favorisce la salute e la fiducia in se stessi.

La Forza e’ il vero capitale della salute.

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Fit Pilates ad Ancona

Alessandra De Stefani è Insegnante di Fit Pilates ad Ancona, presso il Centro Sorgente

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