I benefici del Fit Pilates®

 

Il Fit Pilates®, metodo di allenamento brevettato dal docente nazionale Giovanni Reberschak, e'basato su tecniche di Pilates a corpo libero adatto a tutte le eta'.

Si discosta notevolmente dal concetto di disciplina e studio proprio del Pilates divenendo un vero e proprio  programma di allenamento che punta l'attenzione sulla  qualità' e non sulla quantita' dei movimenti.

Rispetto ai programmi tradizionali di insegnamento basati sulle tecniche di Pilates al materassino, Fit Pilates®  si pone come obiettivo, attraverso una progressione didattica nel tempo, il miglioramento delle capacita' motorie di un soggetto.

Prevede l'utilizzo di esercizi  con particolare attenzione ai muscoli posturali del tronco (addominali, dorsali, lombi e glutei) che  in questa attività vanno a lavorare in maniera  più “profonda” per migliorare la propria funzionalità.

L'allenamento del muscolo che si crea non e' mai, quindi ,isolato ma  multiplo, rispettando l'idea che il nostro corpo si muove grazie ad un sistema accurato di contrazioni muscolari che si esprimono nella completezza del gesto, tipica dell'uomo.

FitPilates®  e' un allenamento funzionale che può quindi essere interpretato e programmato in un numero infinito di varianti che fanno in modo che il gesto atletico possa essere efficace,  non solo al momento in cui si pratica l'attività sportiva ma, soprattutto, nella quotidianità.

Gli esercizi a tappeto verranno fatti eseguire con o senza l'utilizzo di piccoli attrezzi come per esempio ring, bastoni, fasce elastiche, soft ball e grandi ball.

Ogni lezione termina con 10 minuti di decontrazione e rilassamento.

 

I benefici del Fit Pilates® 

 

Si vanno a contrastare posture scorrette ponendo l'attenzione all'allineamento dei segmenti scheletrici.

I muscoli diventeranno più forti nel vero senso del termine  dando al corpo la sensazione di una maggiore stabilita'.

Le zone contratte e rigide verranno sciolte e le zone deboli rinforzate.

Con una pratica costante si avra' nel giro di poche settimane un riscontro benefico su dolori lombari, dorsali e cervicali

Migliorerà la mobilita' articolare e la flessibilita',  l'elasticita' del muscolo e l'ampiezza dei movimenti che si riescono ad eseguire andando ad educare anche la capacita' di equilibrio.

Il gesto motorio diventerà sempre piu' preciso eliminando sprechi inutili di energie e aumentando la fluidita' e la coordinazione dei movimenti.

Grandi benefici si ottengono anche a carico dell'equilibrio posturale.

Nell'esecuzione di ogni singolo esercizio si porrà estrema attenzione ad una corretta respirazione ottimizzando  cosi' l'ossigenazione dei tessuti.

Vi sentirete più rilassati e meno stressati e potreste beneficiare di effetti secondari come un sonno piu' riposante, maggiore energia e vitalita' durante le ore del giorno e un generale senso di benessere psicofisico.

Fit Pilates®  migliora la qualità della vita di tutti i giorni.

 

Per appuntamento

Categoria: FitPilates®