Benefici della Pratica del Tai Chi Chuan 

 

 

Conosciuta come  “arte della salute e della longevità” il Tai Chi Chuan è una disciplina multisecolare, sorta dagli  stessi principi analogici del Taoismo e della Medicina Cinese.

La pratica del Tai Chi conduce  all'armonia interna, rafforzando e distendendo muscoli e legamenti, e l'interazione tra corpo e mente è spesso vissuta come benefica per la salute.La sua pratica, attraverso movimenti, lenti, delicati e consapevoli genera armonia tra mente, respiro e corpo.

Il Tai Chi Chuan stile Yang, è lo stile attualmente  più conosciuto e praticato al mondo, poiché i movimenti ,particolarmente fluidi, ampi  e rotondi, possono essere eseguiti a tutte le età e le posizioni insegnate sono semplici e benefiche per la postura e per la salute dell'intero organismo.

 Grazie ai comprovati benefici della pratica, oggi sono molteplici i campi di applicazione in ambito medico del Tai Chi Chuan  e anche il mondo della ricerca scientifica è al lavoro per comprendere più a fondo le qualità e i benefici che questa arte è in grado di donare nell'ambito della prevenzione e della medicina integrata.

 

Il Tai Chi in ambito Reumatologico

 

Il Tai Chi può rallentare  la progressione di malattia e ridurre la morbilità tra gli individui con malattie reumatologiche. Essendo una disciplina che lavora su molteplici aspetti, può essere particolarmente adatto per persone  con  patologie reumatiche croniche, migliorando la funzione  cardiovascolare, la forza muscolare, l'equilibrio, la coordinazione e la condizione  fisica.

Inoltre, la pratica  del Tai Chi sembra essere associata  a riduzioni del dolore e miglioramenti del benessere psicologico, riduzione di stress, ansia, depressione e disturbi dell'umore, con  incremento dell'autostima e della qualità di vita.

Pertanto, l'esercizio del Tai Chi può essere utile  in presenza di problematiche reumatologiche e comorbidità correlate.

 

Associazione  Xin Dao : www.xindaotaichi.it

INFO SU LEZIONI c/o SORGENTE : Irene 349 1873650

 


Irene Pacetti
Medico chirurgo specializzato in Medicina Interna e Naturopata, Insegnante di Tai Chi Chuan
www.irenepacetti.it
email: ire.pacetti@gmail.com
tel: 3491873650