Valentina Viola - Nutrizionista

Biologa esperta in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana

Laureata in Biologia della Nutrizione, nel 2007; con esperienze all’estero e nel campo della ricerca scientifica.

Il mio percorso accademico prosegue con la Laurea Magistrale in Scienze dell’alimentazione e Nutrizione Umana nel 2010, a cui sono seguiti progetti di lavoro presso il Dipartimento di Ricerca INRCA, presso l’Università degli studi di Perugia. I miei lavori di ricerca si sono focalizzati sulle vitamine liposolubili E e K, e loro applicazioni in vitro ed in vivo.

Dal 2011, previa abilitazione, ho iniziato l’attività di libera professione come Biologo Nutrizionista, continuando sempre e costantemente ad aggiornarmi,a studiare il fantastico mondo della nutrizione, della cultura del cibo e le proprietà nutrizionali,le etichette, la sicurezza alimentare.

Attualmente sono anche Specializzanda in Biochimica Clinica, presso l’Università di Tor Vergata. Ho in atto diverse collaborazioni in ambito nutrizionale,lavorando a stretto contatto con bambini,curo il menù di mense scolastiche e laboratori didattici,progetti di formazione a genitori,singolarmente curo l’alimentazione di soggetti con patologie(obesità, patologie autoimmunitarie, patologie epatiche, neoplasie…) o coloro che vogliono approfondire l’educazione alimentare.

Fin da subito cerco di far comprendere a chiunque, che l’alimentazione intesa come “dieta”, dal greco: diaita , significa modo di vivere; nel secondo significato, dal latino: dies giorno. Nell’antichità della medicina greca la dieta, nel senso di modo di vivere volto alla salute, prevedeva regole che disciplinavano ogni aspetto della vita quotidiana: dall’alimentazione, all’esercizio fisico, al riposo.

Non una terapia dimagrante straordinaria, ma un ordine da osservare con diligenza per aver cura costante della propria vita. Insieme cercheremo di renderci cura della nostra vita, partendo dalla dispensa.

La Dott.ssa Valentina Viola riceve in Sorgente nelle seguenti date:

  • 25 Ottobre 2017
  • 15 Novembre 2017 
  •   6 Dicembre 2017 
  • 10 Gennaio 2018 
  •   7 Febbraio 2018
  •   7 Marzo 2018
  •   4 Aprile 2018

Per maggiori informazioni e appuntamenti

Categoria