Valentina Viola - Biologo Nutrizionista Specialista in Biochimica Clinica

 

Mi chiamo Valentina Viola, sono Biologo Nutrizionista, libera professionista.

Ho iniziato il mio percorso di studi nell’anno accademico 2003/2004 a Biologia della nutrizione, ed ho svolto la mia tesi di ricerca di laboratorio all’estero, in Olanda.

Nel luglio del 2007 mi sono laureata alla triennale, conseguendo il titolo di Biologo junior, a cui è seguita la Laurea Magistrale. Ho voluto seguire la mia passione, sia di laboratorio di ricerca che la nutrizione.

Non intendo alimentazione, ma specifico nutrizione. Ebbene sì, c’è differenza. Per alimentazione si intende tutto ciò che si porta alla bocca, mentre nutrirsi significa dare al nostro corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno per stare bene.

Per cui nell’ottobre 2007 inizio la Laurea Magistrale interfacoltà (Medicina,Agraria e Farmacia) a Perugia in Scienze dell’alimentazione e Nutrizione Umana, concludendola nel Maggio 2010 con la tesi sperimentale, in laboratorio di Ricerca, sulle forme di tocoferoli e loro azione modulatoria delle cellule tumorali mammarie.

Sono iscritta dal 2010 all’Albo dei Biologi (Sezione A, numero di iscrizione 064438) e riconosciuta dallo stesso albo nell’abilitazione all’esercizio della libera professione.

Negli anni, dopo l’esperienza di laboratorio all’estero, ho comunque lavorato nell’ambito della ricerca, prima presso il Dipartimento di Ricerca dell’INRCA, in seguito  presso L’università degli studi di Perugia, fino al 2011.

Nel Marzo 2012 ho iniziato l’attività di libero professionista Biologo Nutrizionista presso lo studio sito a Chiaravalle (AN).

Nel frattempo non ho mai interrotto gli studi, conseguendo il master in “Clinical and epidemiological study research coordinator” nel novembre 2012 e la Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica dell’Università di Tor Vergata, appena conclusa nel novembre 2017, con  voto 50/50 con tesi inerente al microbiota e sclerosi dermica.

Sono in continua formazione in ambito nutrizionale, perfezionando l’utilizzo e le basi scientifiche di protocolli differenti, dallo svezzamento, autosvezzamento, alimentazione nelle patologie autoimmunitarie e non, osteoporosi, obesità, nei vari stadi della vita (adolescenza, gravidanza, terza età..).

Negli anni ho gradualmente  consolidato delle preziose collaborazioni, migliorando me come persona, in primis, e poi come professionista. Amo il confronto, le discussioni costruttive e la crescita di gruppo.

Il mio lavoro si rivolge quindi sia al singolo, che alle coppie, alle famiglie, alla ristorazione collettiva, in ogni fase del ciclo vitale di ciascuno e per ogni esigenza.

Mi reputo molto pratica e cerco di comunicare un messaggio importante, che nel tempo si è perso: il cibo è nutrimento, meno elaborato possibile; che semplicemente occorre acquistare più dalla terra che dagli scaffali.

Nello specifico mi occupo di:

  • Piani nutrizionali personalizzati nel dimagrimento
  • Piani nutrizionali personalizzati nel fisio-patologico
  • Menù scolastici (asilo, scuole infanzia)
  • Variazioni vegan/vegetariane dei menù collettivi
  • Menù organizzativi familiari
  • Incontri privati al supermercato di lettura etichette e spesa consapevole

 

Ricevo in Sorgente i seguenti giorni:

  •   4 Aprile 2018

 

 

Per maggiori informazioni e appuntamenti

Categoria