Elena Zampetti- riflessologia plantare

 

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

 

 

Mappa riflessologia plantare

Le origine della riflessologia plantare risalgono all'antico Egitto come risulta dalle iscrizioni ritrovate nella tomba di un medico (Akhmahor). I geroglifici rappresentano trattamenti di riflessologia e la traduzione significa: " Non farmi male." La risposta del medico è: "Agirò in modo da meritare la tua lode".
Il principio su cui si basa la riflessologia è che nei piedi vi sono dei punti che agiscono di riflesso in corrispondenza di tutte le ghiandole, gli organi e le parti del corpo. Attraverso la pressione su zone precise del piede è possibile per prima cosa una valutazione globale dello stato di salute della persona. Nei piedi si trovano migliaia di centri nervosi che sono recettivi allo stimolo effettuato dal riflessologo attraverso il massaggio. Grazie ai recettori sulla cute del piede, il sistema nervoso riceve degli stimoli, li elabora ed attiva nell'organismo un riequilibrio naturale delle sue funzioni.

La riflessologia plantare si utilizza per:

Amenorrea/ Dismenorrea
Artriti
Asma
Brachialgie
Bruciori di stomaco
Cefalea
Difficoltà digestive
Esofagite
Fibromialgia
Gambe gonfie
Insonnia
Iperidrosi
Mal di schiena
Migliora il flusso sanguigno
Riniti
Riduce lo stress e la tensione
Sbalzi di umore
Sindrome del Tunnel Carpale
Stipsi
Stanchezza
Vampate di calore

La Cromopuntura

Riflessologia plantare

 

Nata da una geniale intuizione del ricercatore tedesco Peter Mandel, tecnica dolce e non invasiva che si propone di operare un riequilibrio energetico.

L'idea è quella che sotto forma di luce, e in particolare di colori, sia possibile veicolare informazioni attraverso i meridiani di Medicina Tradizionale Cinese.

La metodica di applicazione del colore di Mandel si avvale di una strumentazione specifica che consiste in un puntale luminoso sul quale vengono applicate delle colonnine di vetro o cristalli colorate.

Applicando uno stimolo cromatico sui punti energetici individuati, il colore trasmette delle informazioni al corpo mettendo in atto processi di riequilibrio.

Per appuntamento