taijichuan

 

Corso di TAI JI QUAN

 

 

Una filosofia di vita

Una pratica di meditazione

Una via per sintonizzare lo spirito,

                    disciplinare il corpo

                    elevare l’essenza

 

 

Il Tai Ji Quan, o “Pugno del Supremo Principio”, è un’arte marziale cinese di antica ispirazione culturale e filosofica, unica nel vastissimo mondo della tradizione marziale cinese (Wushu).

 

E’ l’attuazione pratica di una concezione che vede nell’essere umano la naturale congiunzione fra  Cielo e Terra.

 

Appare come un insieme di movimenti morbidi e calmi ma i “principi” che lo distinguono da tante altre discipline ne fanno una straordinaria risorsa per il benessere psicofisico, oltre che un temibile sistema di autodifesa.

 

E’ assolutamente compatibile con ogni condizione fisica o età del praticante, donna o uomo. E può aiutare chiunque a mettere in pratica quanto il filosofo greco Platone suggeriva già nel IV° secolo a.C.

“non mettere in movimento l’anima senza il corpo,

né il corpo senza l’anima,

affinchè ciascuno dei due

divenga equilibrato e sano”

 

L’insegnamento del Tai Ji Quan della WANG Academy si basa sulle versioni più tradizionali e complete di quest’arte, nota anche come “Meditazione in Movimento”.

 

Sono quelle trasmesse dal M° Wang Zhi Xiang di Shangai, medico e pittore calligrafo, a sua volta “miglior allievo” di prestigiosi Maestri, sia nel Taijiquan che nel Neiqong Tuina. Quest’ultimo è il sistema di massaggio terapeutico basato sui principi del Taiji e della Medicina Tradizionale Cinese.

 

Inoltre Qigong e Taijiquan si stanno rivelando sempre più interessanti ed utili, all’esame scientifico, nel coadiuvare terapie mediche. Sia per il recupero postraumatico sia per sostenere pazienti affetti da gravi patologie.

 

Alla base di tutta la pratica resta l’acquisizione di un migliore equilibrio fra percezione e movimento, di una corretta postura e, di conseguenza, di una migliore fluidità mentale e corporea.

 

Le lezioni di Tai Ji Chuan

Le lezioni di Tai Chi Chuan tenute da Sergio Bozzi si svolgeranno a partire dal 1 febbraio 2019:

-Tutti i venerdì alle ore 17,30

Per info sulle lezioni di Taiji:

 

L'Insegnante: Sergio Bozzi

 

sergiobozzi

 

Dopo l’amore giovanile per l’insegnamento della boxe, ripreso negli anni ’90, nel 1999 Sergio ha iniziato la pratica del Taijiquan.

Scuola NEI DAN di Bologna e INTERNATIONAL YANG FAMILY Italia sono stati i riferimenti per un decennio.

Poi la svolta qualitativa con il M° Wang Zhi Xiang di Shanghai: medico tradizionale, pittore calligrafo, cultore della filosofia classica, amante del dialogo interculturale fra Oriente e Occidente.

Già presidente della Italian Wang Academy Asd e attualmente vicepresidente della omonima Università popolare, Sergio è insegnante certificato di 4° livello della Scuola del Taijiquan stile Wang.

Insegna dal 2006.

 

Per info sulle lezioni di Taiji:

 

Categoria