Che cosa è L'Antiginnastica

 

Cos'é l'Antiginnastica

L’Antiginnastica è un metodo originale di lavoro sul corpo, creato dalla fisioterapista Thérèse Bertherat .

I movimenti sottili e potenti che vengono proposti dall’ esperto in sedute per piccoli gruppi permettono di conoscere meglio e di appropriarsi del proprio corpo.

 

Benefici dell'Antiginnastica

Nel susseguirsi delle sedute ognuno può ritrovare mobilità ,vitalità, salute ed autonomia.

Praticare l’antiginnastica vuol dire imbarcarvi in un viaggio attraverso il vostro corpo e la vostra storia: per scoprire come, nel corso di tutta la vita si è organizzato con grande finezza, si è protetto , si è adattato.

antyginnastica

 

Le Origini dell'Antiginnastica

Fisioterapista per formazione ,Thérèse Bertherat è la creatrice dell’ Antiginnastica e l’ autrice del best-seller Guarire con l’Antiginnastica.

bertherat

Delusa nel corso dei suoi studi dall’ aridità e dalla rigidità dell’insegnamento in base al quale “si studiava il corpo muscolo per muscolo,  osso per osso e mai nel suo insieme “, iniziò ad interessarsi ad altri percorsi terapeutici.

Determinante sarà il suo incontro con Françoise Mezières. In effetti, questa fisioterapeuta ha elaborato una visione rivoluzionaria dell’anatomia che considera il corpo come una totalità in cui ogni elemento dipende dall’altro.

Thérèse  Bertherat si forma al suo metodo, tuttavia non si ferma lì e continua nella sua ricerca. Studia ed analizza altre terapie del corpo: la bioenergetica, l’eutonia, il rolfing, la gestalt, l’agopuntura, le terapie della medicina cinese vengono ad integrare le sue conoscenze dei grandi della psicanalisi, da Freud e Jung e passando è per il lavoro di Wilhelm Reich.

Ma innanzitutto lavora con i propri pazienti e poco a poco mette a punto il suo metodo, l’ Antiginnastica metodo che ha sviluppato in tutto il mondo attraverso la formazione di Esperti.

 

antiginnastica

 

L'Operatore: Filippo Balzani

 

filippo  Filippo Balzani è un esperto certificato, ha frequentato la scuola di Formazione a Napoli con Ivana  Persico ed Emanuela Brigliadori.

  La passione lo ha condotto fino all’antiginnastica che l' ha portato finalmente alla scoperta  del proprio corpo, per questo ha deciso di proporre questo metodo.

 

 

Per maggiori informazioni e appuntamenti: