Il Metodo Feldenkrais

 

Il Metodo Feldenkrais è un metodo per imparare a conoscere e ad utilizzare pienamente le nostre risorse attraverso il movimento.

Obiettivo del metodo è migliorare la consapevolezza e la sensibilità, espandere il repertorio di movimento,ridurre il dispendio di energie migliorando l'efficacia delle nostre azioni.

Infatti, la qualità dei nostri movimenti rispecchia profondamente il modo in cui percepiamo noi stessi, i nostri pensieri, le nostre abitudini.

Il Metodo Feldenkrais è focalizzato a migliorare proprio l'interazione tra pensiero,immagine di sé e ambiente: Arricchire la qualità del movimento significa conoscere ed esprimere meglio noi stessi in tutto ciò che desideriamo fare.

Il Metodo Feldenkrais attraverso il movimento, stimola e riorganizza il sistema nervoso, portando non solo benessere fisico, ma anche un contributo positivo ai processi emotivi e di pensiero.

Attraverso Il Metodo Feldenkrais si diventa artefici del proprio benessere e consapevoli del percorso intrapreso, rendendo duraturi nel tempo i benefici ottenuti.

Il Metodo Feldenkrais insegna a porsi con un atteggiamento giocoso nei confronti del movimento e a non spingersi mai oltre il limite di un' attività fisica piacevole e facile. Quando si inizia a comprendere e a praticare il movimento partendo da questo presupposto ci si libera per sempre dal condizionamento che "bisogna soffrire per vedere un risultato".

"È uno straordinario approccio al movimento che tiene conto della persona nella sua globalità, non è una ginnastica , non è un sistema terapeutico, bensì' un metodo che agisce sul movimento per aiutarci a conoscere noi stessi e a trasformare in benessere i gesti quotidiani.

Lo possiamo intendere come scienza del benessere, se, per scienza intendiamo l'osservazione dei fenomeni della vita e il decifrarne le chiavi per migliorarla"

Il Metodo Feldenkrais viene insegnato in due modalità differenti :

lezioni di gruppo : Consapevolezza Attraverso il Movimento

lezioni individuali : Integrazione Funzionale.

 

Per maggiori informazioni e appuntamenti:

ANNA DONNICI

Insegnante Metodo Feldenkrais®.

Insegnante "Bones for life®" di Ruthy Alon .

Insegnante di yoga.

Terapista Mezieres.

Fisioterapista.