Iyengar yoga con Carlotta Hinna

 

carlotta hinna corsi

IYENGAR© YOGA con Carlotta Hinna

Le lezioni continuano per il mese di Giugno e di Luglio prima della pausa estiva, lezione di prova gratuita.

Dopo la pausa estiva le lezioni riprenderanno da Lunedì 16 Settembre 2019

Lunedì 13,15 – 14,30

Giovedì 13,15 – 14,30

Giovedi 14,45-16,00

Le lezioni di IYENGAR© Yoga con Carlotta sono vivaci, intense e profondamente arricchenti. Vengono proposte sequenze di Asana ed esercizi di Pranayama con un particolare attenzione all’ascolto profondo del proprio corpo per arrivare a intuirne l’intelligenza, “la sua espressione psicologica”. 

 

Attraverso la pratica e il raggiungimento del pieno ascolto del corpo è possibile cogliere la differenza di consistenza tra materia e pensiero, accorgendosi che sono fatte della stessa sostanza, solo a diverse “densità”. In questo modo si può allenare corpo, mente e spirito a lavorare insieme come una macchina perfettamente allineata.

carlotta hinna corso3

Il disallineamento del corpo infatti è anche della mente, e allineare il primo significa allineare la seconda. Durante la lezione viene curato l’allineamento in ogni Asana (posizione), che comporta un lavoro simmetrico in tutto il corpo, creando spazio nelle articolazioni e negli organi, e migliorandone la funzionalità. A questo scopo vengono utilizzati dei supporti quali coperte, cinture, mattoni, sedie che migliorano l’efficacia delle posizioni che vengono così opportunamente modificate adattandole al livello di ogni allievo.

carlotta hinna corso 5

 

Anche il tempo per cui la posizione deve essere mantenuta è stato studiato e decodificato, per permettere agli effetti delle posizioni di penetrare a fondo nel praticante.
La durata delle posizioni è infatti, assieme alla giusta sequenza e alla precisione tecnica, ciò che caratterizza lo Iyengar yoga rispetto agli altri.

Le lezioni sono adatte a tutti

 

IL METODO IYENGAR© YOGA  

Il metodo IYENGAR© Yoga è insegnato in più di 80 paesi ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua serietà ed efficacia e prende il nome dal metodo creato dal Maestro B.K.S. Iyengar lo yogi che, per il fervore e la particolarità del suo insegnamento, si è visto attribuire dai suoi stessi allievi la paternità di uno stile. La particolarità dell’Iyengar yoga risiede nell’esaltare al massimo la precisione delle posizioni e anche nel tendere verso posizioni estreme.  La diffusione del suo lavoro in occidente si deve alla pubblicazione del suo libro “Light on yoga”, del 1965. In meno di mezzo secolo questo stile è divenuto uno dei più praticati in tutto il mondo.

 

Benefici dell'Iyengar yoga

L’enfasi posta dal metodo Iyengar sul corretto allineamento anatomico ha raffinato gli aspetti terapeutici dello yoga conosciuti da millenni. Con la pratica dell’Iyengar yoga si ottengono benefici al livello di stabilità delle articolazioni, armonia e forza dei muscoli, allineamento di arti e spina dorsale.
 Molto indicato per gli sportivi o i runners come tecnica complementare per migliorare le proprie prestazioni. Notevoli benefici si avvertono anche a livello degli organi interni, che traggono giovamento dallo stimolo che ricevono da ogni posizione; migliora le difese immunitarie e aiuta a distendere ed equilibrare la mente.

La decodifica puntigliosa delle asanas e la definizione di ogni fase nel passaggio dalle posizioni base a quelle più complesse, rendono praticabile questo stile a tutte le età; bambini, adulti e anche anziani che vogliono mantenere i muscoli attivi e mobilizzare le giunture. Esistono inoltre programmi mirati, elaborati per curare disturbi specifici come il mal di schiena cronico, l’immunodeficienza, l’ipertensione, l’insonnia, la depressione e la menopausa.

Per saperne di più :  www.iyengaryoga.it

L'insegnante

Carlotta Hinna

Categoria