Mal di schiena e rimedi secondo la Medicina Tradizionale Cinese

 

Parlare di mal di schiena significa parlare di diverse patologie, c’è il mal di schiena lombare che può o meno associarsi a lombalgia, c’è la dorsalgia e la cervicalgia, anche alcuni tipi di dolore alla spalla possono partire dalla schiena.

La schiena è una struttura centrale del nostro corpo, testa, braccia, gambe, fasce muscolari e nervose, visceri ventrali…, tutto si collega ad essa direttamente o indirettamente.

Di sicuro il bisogno principale del paziente è quello di togliere il dolore spesso invalidante e sotto questo punto di vista la medicina cinese sia essa sottoforma di massaggio Tuina o agopuntura si è dimostrata straordinariamente efficace.

Ma secondo la medicina cinese alla schiena si deve più che una terapia contro il dolore, bisognerebbe mantenerla forte ed elastica.
E’ per questo che consiglia sempre di associare ai trattamenti la ginnastica.

Che sia tai chi, qi gong o yoga è importante migliorare la postura perché questo significa migliorare la qualità della schiena e non solo. Infatti non bisogna dimenticare che lavorando su di essa si possono riequilibrare anche problematiche insorte in zone del corpo distanti ma a lei direttamente connesse.

Per esperienza sui miei pazienti, che il mal di schiena sia da trauma, da stasi, da invasione di freddo o da deficit di Rene, la medicina cinese oltre che offrire una valida risposta al dolore diminuisce le recidive e l’intensità con la quale esse si manifestano.

 

Elisa Berrettoni

Per maggiori informazioni e appuntamenti :