irene-pacetti

 

 

Medico chirurgo, specializzato in medicina interna, naturopata, insegnante di Tai Chi.

Per una medicina Integrata e Responsabile

Dopo la formazione in Medicina e Chirurgia, già durante la formazione specialistica in Medicina Interna, sono stata spinta dalla convinzione della necessità di espandere e trasformare alcune dinamiche e convinzioni relative alla concezione e gestione della salute da parte dei singoli e della comunità.

Oltre a coltivare attraverso lo studio teorico una formazione “parallela” , approfondendo in primis le antiche culture e medicine basate sull’osservazione delle leggi del cosmo, come strumento per comprendere anche il fenomeno umano in esso immerso, ho intrapreso su me stessa la sperimentazione e la comprensione sempre più profonda della floriterapia di Bach e di numerosi rimedi e principi della fitoterapia. A seguito di una febbre cronica refrattaria alle diagnosi e alle terapie convenzionali, mi sono sottoposta ad un ciclo di agopuntura. In quell’esperienza, oltre alla scomparsa della sintomatologia e ad una spiegazione precisa del mio malessere scritta secoli fa nei principi della Medicina Cinese è stato possibile contattare la guarigione in modo più profondo, comprendendo innanzitutto che lo stato disarmonico in cui mi trovavo era strettamente connesso al mio stile di vita, inteso non solo come una serie di generiche norme igieniche e salutari, ma soprattutto come misura di quanto mi ero distanziata da ciò che era il personale ed unico modo di camminare nel mondo e attraversare aspettative, tempi e strutture mentali altrui indenne, mantenendo la chiarezza tra ciò che era parte di me e ciò che era in relazione con me. Con stupore e gratitudine per questo nuovo orizzonte e per le nuove risposte fortemente risonati con il personale sentire e vivere la medicina, si è determinata la scelta di proseguire il movimento attraverso l’ascolto e la coltivazione dello spazio interiore, in cui il flusso dell’essenza è guida di ogni istante.

Nell’ intento di apprendere i saperi e le pratiche in grado di sostenere il benessere come espressione totale di un equilibrio in continua trasformazione, in armoniosa relazione con la natura ed il cosmo, sono diventata Naturopata presso l’Accademia Anea, dove successivamente ho intrapreso anche l’insegnamento. A seguito della formazione in naturopatia ho approfondito la Riflessologia Plantare partecipando ad un master, lo Shiatsu iscrivendomi e progredendo nella pratica dell’Ohashiatsu, e ho costantemente praticato Reiki, di cui sto nuovamente ricevendo e integrando gli insegnamenti.
Per sostenere il mio movimento pratico costantemente meditazione da almeno dieci anni e Tai Chi Chuan da circa quattro.
Alla luce di tutto questo ciò che porto nella mia attività è la volontà di integrare e utilizzare al meglio gli strumenti e le esperienze acquisiti, scegliendo ogni volta il “ linguaggio “ più adeguato e comprensibile per sostenere agilmente un individuo nella sua espressione globale. Tale sostegno è efficace ed autentico solo dopo aver reso la persona consapevole del ruolo di coraggioso protagonista nella propria salute e nelle proprie scelte, senza possibilità di delega del libero arbitrio.

Per maggiori informazioni e appuntamenti

 

Categoria