La Postura e il Fit Pilates

Il Movimento

 

L'essere umano e' stato concepito proprio attraverso il movimento che riesce a conservare l'integrità e l'efficienza delle sue strutture neuro-muscolo-scheletriche e fasciali e delle sue funzioni organiche, cognitive e relazionali.

Il movimento determina lo sviluppo dell'uomo in quanto rappresenta il mezzo con il quale esso può relazionarsi con il mondo esterno.

E'grazie al continuo adattamento dell'organismo alle molteplici variabili ambientali che l'essere umano può perfezionare le proprie capacita' motorie e sviluppare contemporaneamente quelle intellettive, come ad esempio avviene molto velocemente nelle fasi di sviluppo del bambino.

Il movimento e' quindi fortemente connesso con i recettori sensoriali dai quali riceve informazioni in tempo reale su ciò  che avviene come cambiamento sia esterno che interno, questo permette di adattare continuamente il corpo nello spazio, funzionalmente al progetto e all'esecuzione motoria in atto.

I recettori  muscolari durante un movimento generano un'afferenza unica per quel movimento specifico, tale da essere riproducibile quando quello stesso gesto motorio si ripete.

esercizi-pilates

E' cosi' che avviene la creazione dello Schema Motorio, attraverso la rappresentazione mentale di un gesto per attivazione in sequenza dei recettori stimolati durante quel determinato movimento.

Ciò vuol dire che la percezione e' essenziale per l'azione quanto quest'ultima e' importante per la percezione.

L'importanza della percezione  nell'apprendimento si comprende meglio se si pensa che i movimenti spiegati verbalmente o visivamente vengono dimenticati, mentre quelli che passano attraverso il sistema percettivo vengono mantenuti più a lungo nella mente.

In questo contesto il senso muscolo-scheletrico-articolare e' il più importante senso nella maggior parte dei casi di controllo motorio.

L'apprendimento motorio e' un processo complesso che prevede, dopo un periodo più o meno lungo di ripetizioni di un dato movimento la stabilizzazione dello stesso, attraverso aggiustamenti e miglioramenti della prestazione.

E' estremamente importante allenare la percezione e l'equilibrio per ottenere un miglioramento della capacita' di controllo e della postura.

 

Esercizi di Postura nel Fit Pilates

Per migliorare lo schema motorio di movimento, e' importante stimolare le risposte posturali a tutti i gradi articolari, favorendo la creazione dell'azione completa attraverso la concatenazione in sequenza di parti del gesto stesso.

Essenziale quindi, nel Fit Pilates, la frammentazione del gesto e la ripetizione delle singole parti, arrivando gradualmente alla completezza del movimento , per l'apprendimento corretto di quel determinato gesto.

movimento-pilates

Da qui si evince che in una seduta di allenamento di Fit Pilates diviene importante la qualità del gesto fin dalle prime battute.

Il corpo umano e' strutturato in maniera tale che i singoli movimenti possano compiersi solo per effetto di una sinergia tra i diversi muscoli.

La completezza del gesto  e' stata per migliaia di anni la nostra fortuna.

Oggi il benessere e le comodita' creano individui spenti e privi di quelle energie che rendono l'uomo integrato al mondo che lo circonda.

I gesti quotidiani sono oramai fatti di gesti rapidi, accelerazioni repentine, cambi di direzione continui.

Questo ci fa comprendere che non possiamo più contare sulle normali azioni quotidiane per mantenerci sani.

Dobbiamo migliorare la qualità del gesto creando un allenamento che principalmente consideri il corpo come un'unica unita' e non vengano isolati i singoli movimenti.

Un allenamento che rispetti il sistema accurato di equilibri muscolari, con attenzione particolare alla funzione di ogni singolo muscolo.

Un allenamento la cui varietà di contrazioni muscolari renda lo stesso per il soggetto più efficace nel quotidiano, con particolare attenzione all'allineamento dei segmenti scheletrici, contrastando posture scorrette creando cosi' un effetto allenante sulla muscolatura ma anche sulla capacita' di equilibrio, di controllo e di precisione motoria.

Quando tutti gli elementi motori del corpo ( muscoli, ossa , articolazioni) lavorano in armonia l'uno con l'altro, come e' naturale che facciano, il corpo e' in armonia con se stesso e ne consegue salute e benessere.

 

pilates-postura

 

Fit Pilates ad Ancona

Alessandra De Stefani è Insegnante di Fit Pilates ad Ancona, presso il Centro Sorgente

Per appuntamento: